Nenè

Panzerotti e Golosità

IL PROGETTO

Dietro la nascita di Nenè c’è la storia di Antonella e della sua famiglia.

Partita da Baselice, un paesino in provincia di Benevento, ha vissuto a Roma per tanti anni lavorando per una multinazionale.

Quando però è arrivato suo figlio Tommaso, ha deciso di dedicarsi ad un progetto tutto nuovo, ripartendo dalle sue origini e dalla sua infanzia passata in mezzo alla farina e allo zucchero nella pasticceria di suo papà.

Realizzato per

Nenè Panzerotti

Anno

2019

Team

Interior design: TAF – Trova Allestisce Fotografa
Copywriting: Lisa Innocenti

Link

www.nenepanzerotti.it

IL LOGO

Ho conosciuto Antonella quando il progetto era ancora nella sua fase iniziale ed ho quindi potuto lavorare insieme a lei alla creazione dell’identità della Panzerotteria partendo dallo studio del logo.

L’idea per il logo di Nenè mi è venuta pensando al panzerotto come un prodotto che si può mangiare a tutte le ore. Ho iniziato a visualizzare il panzerotto ruotare come le lancette di un orologio e l’immagine mi ha fatto immediatamente venire in mente una girandola.

La girandola è un semplice giocattolo da bambini che gira con il vento o semplicemente soffiandoci ed un chiaro riferimento all’infanzia. Dà vita ad un’immagine divertente e giovanile che si rivolge a golosi di tutte le età e che richiama il legame di Antonella con le sue origini.

La palette è composta da toni caldi ispirati ai colori del panzerotto in cottura associati ad un verde petrolio chiaro.

VISUAL IDENTITY

Una volta definito il logo, ho aiutato Antonella nella selezione e personalizzazione dei touchpoint interni ed esterni alla Panzerotteria.

Ogni elemento è stato realizzato con l’intento di mantenere continuità e coerenza con i valori del brand, ma anche con un’occhio all’ambiente, Antonella ha infatti deciso di utilizzare esclusivamente packaging compostabile.

 

SOCIAL MEDIA PACK E SITO WEB

Mi sono infine occupata della realizzazione di un Social Media Pack, ovvero un kit di grafiche che Antonella potesse utilizzare per la comunicazione sui social, e del design e lo sviluppo di un sito web one-page che racconta la storia e la filosofia di Nenè e presenta il menù e le indicazioni per raggiungere la Panzerotteria.