OSItalia

Open Company Accessible Resources

IL PROGETTO

OSItalia è un azienda di Prato, attiva da quasi 20 anni nella produzione di software gestionali destinati alle aziende.

All’interno di un progetto di rebranding, in collaborazione con l’agenzia di Digital Marketing bigMark!, mi sono occupata di progettare un nuovo logo ed una nuova immagine per l’azienda.

Il restyling del logo di OSItalia è partito dall’analisi e dall’interpretazione dei bisogni dei clienti finali, al fine di creare un brand moderno ed innovativo ed in linea con le richieste del mercato.

Realizzato per

bigMark!

Anno

2019

IL LOGO

Il logotipo è stato reinterpretato concentrando l’attenzione sulle iniziali dell’azienda che sono state disegnate a partire da una griglia quadrata e ridotte a forme geometriche semplici ed armoniche. In particolare la O e la S sono entrambe rappresentate da due soli semicerchi che occupano gli stessi quadranti della griglia, ma sono specchiati.

Ogni lettera assume un ruolo di primo piano ed un suo significato che trasmette una caratteristica dell’azienda.
La O, composta da due semicerchi aperti che ricordano due parentesi tonde, comunica la mentalità open e l’apertura dell’azienda verso i Partner, ma al tempo stesso sembra anche abbracciare e racchiudere in se stessa tutte le figure che compongono l’azienda.

La S, con la sua forma fluida, trasmette dinamicità e voglia di innovare e guardare al futuro.
La I, composta da un’unica riga dritta, trasmette la volontà di sviluppare soluzioni verticalizzate.

L’insieme ha un aspetto solido ma leggero, che trasmette l’idea di un qualcosa di modulabile e personalizzabile ed è in grado di dare vita ad un’immagine aziendale fresca e versatile.
Le forme richiamano anche il codice binario e i simboli di acceso e spento che da sempre sono associati con il mondo della tecnologia.

BRANDING SYSTEM

La proposta di logo elaborata per OSItalia ha il vantaggio di essere estremamente versatile. Il logo è infatti utilizzabile e riconoscibile sia nella sua versione più completa, sia attraverso le singole iniziali OSI, sia nel solo simbolo della O.

Questa flessibilità rende l’immagine aziendale funzionale ed adattabile a qualsiasi contesto, un’immagine liquida destinata ad evolvere insieme all’azienda.

Partendo dal logo realizzato, è stato possibile ridisegnare anche il logo della Piattaforma OS1 e le sue soluzioni gestionali Business, Enterprise, Mobile ed Ecommerce ed il loghi per i partner.

VISUAL IDENTITY

Al fine di garantire una continuità con il passato, per la palette si è scelto di mantenere i due colori utilizzati nell’immagine aziendale precedente. Il colore principale del logo e dell’immagine coordinata è il verde scuro che trasmette eleganza ed istituzionalità, mentre il giallo è stato utilizzato come colore d’accento, per aggiungere vivacità e dettagli al linguaggio visivo.

Mentre le prime tre lettere sono state disegnate a partire da una griglia, per il resto del logotipo è stato scelto il font Gilroy nella versione Bold, un moderno sans serif con un tocco geometrico, adatto per il design grafico e l’uso su qualsiasi display.

Le forme geometriche che compongono il logo sono state riutilizzate come elementi a se stanti in diversi contesti per aggiungere significato alla composizione e comunicare ulteriori messaggi.

SOCIAL MEDIA PACK

All’interno del restyling dell’immagine aziendale mi sono occupata anche di studiare il linguaggio visivo dell’azienda sui Social Media realizzando un kit di grafiche e layout, comprensivo immagini di profilo, cover per pagine ed eventi, post per Facebook ed Instagram, layout per Stories, utilizzabili dall’azienda in diversi contesti.